Spread the love
“Silberpfoten”: un’iniziativa made in Germany
Home » Rubriche  »  Pets Home  »  “Silberpfoten”: un’iniziativa made in Germany
Spread the love
“Silberpfoten”: un’iniziativa made in Germany
Spread the love

Nato come progetto nel 2014, “Silberpfoten” (zampe d’argento) è stato pensato per persone anziane e il loro animale domestico con lo scopo primo di mantenere il più a lungo possibile uomini e animali insieme. Tuttavia il progetto, già dopo il suo primo anno di vita, ha fatto registrare un gran fermento ed è emerso quanto sia grande l’esigenza di aiuto. Proprio perché l’esperienza non poteva essere limitata ad un dato periodo di tempo si è deciso di mutarla in una vera e propria iniziativa. Sebbene il principio fondamentale sia quello della protezione animale, Silberpfoten abbraccia una serie di altri aspetti importanti tra cui: la valorizzazione dell’impegno del volontariato, il rapporto sociale e reciproco tra generazioni ed una nuova concezione dell’ “aiuto di vicinato”. Aspetti da valorizzare visto il dominio dell’individualismo ai giorni nostri.

Ma ora andiamo più nel dettaglio dell’iniziativa.

silberpfoten2
silberpfoten4

Come noto, nelle società odierne, molte persone anziane vivono in condizioni di solitudine e l’animale domestico è il fedele, se non l’unico, amico che hanno e con il quale trascorrono la maggior parte del tempo e, soprattutto, degli anni. E’ impensabile separarsi dal proprio amico a quattro zampe nonostante le varie difficoltà di salute. Alla luce di ciò l’associazione animalista, sita in Stoccarda (Tierheim- Stuttgart), ha pensato di supplire a queste situazioni creando una rete di volontariato spontaneo al servizio delle persone anziane e dei loro pets. I proprietari del cane o gatto, ormai anziani o con determinate patologie invalidanti, contattano l’associazione la quale provvede a pubblicare gli annunci via social o ad inviare e-mail a volontari iscritti alla Newsletter. Coloro che hanno il desiderio di offrire parte del loro tempo possono contattare direttamente la persona interessata e scambiarsi le informazioni necessarie. I volontari sono liberi di fissare la frequenza delle visite che consistono essenzialmente nel dare l’opportunità ai cani, per la maggior parte non più tanto giovani, di fare una passeggiatina all’area aperta e, nel caso di gatti, di provvedere alla pulizia lettiera e/o aiutare a porzionare la pappa. L’associazione pubblica sulla rete Instagram anche alcune “Tipps” ai volontari, ovvero suggerimenti su come comportarsi durante una passeggiatina con un pet che non è il proprio.

Inoltre l’associazione dispone anche di un mezzo di trasporto con il quale si provvede ad accompagnare l’amico a 4 zampe alle necessarie visite veterinarie e/o, se nel caso, a tolettatura. In particolari casi, una volta accertate le difficoltà, viene offerto anche un aiuto economico.

silberpfoten 3+
silberpfoten 1

Possiamo concludere dicendo che l’iniziativa “Silberpfoten” made in Germany potrebbe essere un esempio di buone pratiche da estendere. In virtù del principio dell’aiuto di vicinato e della protezione animale, l’iniziativa mette in moto uno scambio generazionale e favorisce sempre più l’esaltazione del senso di umanità e di rispetto per gli animali.

P.S: il 1 e 2 luglio di quest’anno è stata nuovamente organizzata la festa d’estate (“Sommerfest”)- dopo la pausa del Covid- concepita come un’occasione per far conoscere la realtà dell’associazione ad un pubblico più ampio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top