
Gli Hot Chocolate nascono nel 1970, fondati dal cantante Errol Brown. Inizialmente ebbero un contratto con la Apple, con la quale registrarono una versione di "Give Peace a Chance" di John Lennon.
A Patrice Olive (basso), Larry Ferguson (tastiere) e Harvey Hinsley (chitarra), presenti quasi dall'inizio, si unì poi Tony Connor alla batteria (in precedenza, componente degli Audience).
Nel '75 invece Tony Wilson (basso e voce) lascia il gruppo per proseguire la carriera da solista."Love is life" e "I believe in love" furono i primi grandi successi, ma raggiunsero i livelli più alti con "Brother Louie", interpretata negli Stati Uniti dagli Stories. La scalata continuò anche grazie ad un altro pezzo che fu ripreso negli States, ovvero "Rumours" che entrò alla grande nelle classifiche americane.
Successi che hanno avuto successo ancora tra Inghilterra e Stati Uniti sono stati "Emma", "You Sexy Thing" e "Don't stop it now". Nonostante i vari successi collezionati dal 1970, il loro primo album, "Cicero Park" (Victory), uscì soltanto nel 1974. Seguirono altri album negli anni successivi, come "Hot Chocolate", "Man to Man" e la raccolta "The Best of Hot Chocolate".


Componenti degli Hot Chocolate negli anni, fonte en.wikipedia.org