
Componenti:
Anthony Moore - piano e voce
Peter Blegvad - chitarra, clarinetto e voce
Dagmar Krause - piano e voce
Gli Slapp Happy si sono formati nel '72. I componenti, molto eterogenei, erano Anthony Moore (inglese), Peter Blegvad (americano di New York) e Dagmar (tedesca). Avevano già lavorato a progetti insieme. In particolare, Dagmar aveva composto e cantato ad Amburgo mentre Moore aveva fatto colonne sonore di film underground in Germania e Svizzera. Moore e Blegvad avevano già formato un gruppo all'inizio del '68. I tre, si unirono nell'inverno del '71 come parte di un circolo di amici e musicisti che ruotavano intorno al gruppo d'avanguardia tedesco "Faust", negli studi Wumme.
Proprio nello studio Wumme, nel '72, e con l'accompagnamento di membri dei Faust, registrarono il loro primo album "Sort of" sotto il nome di Slapp Happy.
Blegvad ha poi suonato in tournée con i Faust. Il secondo album, "Slapp Happy", è stato registrato nel 1974 per la Virgin inglese, attingendo alla cultura musicale e letteraria europea.

Successivamente si sono legati al gruppo Henry Cow (sempre della Virgin), finendo col fondersi ma mantenendo però i loro nomi separati. Hanno registrato insieme "Desperate Straights" (1974) e "In Praise Of Learning" (1975), ma, durante le registrazioni, Blegvad e Moore si trovarono estromessi dal resto del gruppo e se ne andarono, tenendosi il nome di Slapp Happy.
Dagmar decise invece di rimanere con gli Henry Cow. Gli Slapp Happy si sono comunque successivamente sciolti; Blegvad è tornato a New York e Moore ha continuato a lavorare come artista solista per la Virgin. Il suo album "Out" è stato pubblicato nel luglio del 1976.
Nel 1982 il trio si riunì brevemente per registrare un singolo degli Slapp Happy, "Everybody's Slimmin' (Even Men and Women)" con la loro etichetta privata, Half-Cat Records. Si esibirono anche dal vivo (per la prima volta in assoluto) durante il festival "Dial M For Music", tenutosi all'Institute of Contemporary Arts di Londra il 10 settembre 1982.
I tre collaborarono di nuovo nel 1991 a un'opera televisiva appositamente commissionata, "Camera", basata su un'idea originale di Krause, con testi di Blegvad e musiche di Moore. Nel 1997, gli Slapp Happy si riunirono nuovamente per registrare un nuovo album in studio, "Ça Va". Fu il primo album degli Slapp Happy dal 1975 e la musica riprese da dove si era interrotta, con canzoni pop colte e originali. Una differenza rispetto al passato, tuttavia, fu che composero la musica da soli, suonando tutti gli strumenti.
Krause, Moore e Blegvad riformarono nuovamente gli Slapp Happy nel novembre 2016
per esibirsi con i Faust al festival Week-End di Colonia, in Germania.
Fecero un'ultima apparizione nel novembre 2017 a Bruxelles, in Belgio.